Vermentino Etichetta Nera Lunae Bosoni:
Tre Bicchieri per la decima volta consecutiva

Ormai non è nemmeno più una conferma ma una consolidata realtà: il Vermentino Etichetta Nera Lunae è per il decimo anno consecutivo Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Anche per il 2019 il Vermentino in purezza della famiglia Bosoni sarà il portabandiera della Liguria vitivinicola nel mondo. Questo traguarda significa, oltre che grande costanza nel produrre vini di enorme qualità, essere d’esempio per tutte le altre realtà, perchè non è facile essere sempre i migliori e per così tanto tempo.

Vermentino Etichetta Nera Lunae Tre Bicchieri

Colli di Luni Vermentino doc Etichetta Nera:
caratteristiche e note gustative di questo vino

Siamo tra Castelnuovo di Magra e Ortonovo, nella doc dei Colli di Luni, in provincia di La Spezia. Il comune che oggi per l’appunto si chiama Luni si trova al confine tra la Liguria e la provincia di Massa Carrara, ai piedi delle Alpi Apuane, nella massima propaggine della Riviera di Levante. Nell’estremo oriente ligure, nella Val di Magra nasce il Vermentino Etichetta Nera Lunae, da una vigna con un’età media di produzione di 35 anni.
La vendemmia delle uve viene svolta a metà settembre circa con l’ausilio delle casse di legno e viene seguita dalla macerazione sulle bucce di 48 ore (procedimento che non avviene per il fratello minore Vermentino Etichetta Grigia). La fermentazione e la vinificazione avvengono in vasche d’acciaio, il tutto a temperatura controllata sino alla primavera successiva, quando il Vermentino verrà imbottigliato e messo sul mercato.
Trattasi di un vino di grande carattere e fascino, dal colore giallo paglierino intenso con riflessi magnificamente dorati. Il profumo è elegante con sentori di fiori di campo, erbe aromatiche, frutta matura e miele. Il suo sapore è armonico, sapido, appagante e persistente; tutte caratteristiche che ne fanno da 10 anni il miglior Vermentino Ligure.